Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Le professioni sportive:chi può fare cosa nella preparazione dell'atleta

Lo sport, non solo di alto livello, coinvolge una pluralità di figure professionali, alcune esistenti da tempo e “codificate”, altre nuove, la cui creazione risponde alla necessità di soddisfare le richieste, sempre più specifiche, avanzate dai praticanti attività sportiva.

La mancanza di una legge nazionale, volta a regolare il settore delle professioni collegate allo sport, ha determinato una situazione di profonda incertezza in merito alle competenze e responsabilità degli operatori.

I maggiori dubbi e perplessità riguardano il settore della preparazione fisica e del recupero dell’atleta – post infortunio -, ambiti in cui spesso rischiano di sovrapporsi competenze di diversi professionisti. A ciò si aggiungano le “false illusioni” create da enti che “invitano” a partecipare a corsi di formazione che non consentono poi di esercitare legalmente l’attività oggetto del corso.

La situazione si presenta invero particolarmente delicata, considerato che tale incertezza può essere fonte di responsabilità per gli operatori.

Alle preoccupazioni per la salute degli atleti si aggiungono quelle relative ai possibili contenziosi. Non sempre è facile chiarire il percorso formativo necessario per esercitare un lavoro (osteopata, chinesiologo…) né quali competenze spettano ai professionisti non riconosciuti dalla legge, che, a volte, possono invadere l’ambito professionale di altri soggetti.

Evidente è, pertanto, la necessità di chiarire le competenze.

Ulteriori dubbi riguardano gli adempimenti fiscali cui sono tenuti gli operatori e il loro inquadramento in campo fiscale e previdenziale.

Il seminario, organizzato dall’area giuridica, si propone di fare chiarezza e dare delle risposte in merito alle competenze e responsabilità dei principali professionisti chiamati ad operare in ambito sportivo.

 

Programma seminario Le professioni sportive:chi può fare cosa nella preparazione dell'atleta

Banner 2