Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ai Campionati Italiani di Categoria a Roma

 

nuoto risultatiLa stagione 2020/2021 va in archivio con la naturale conclusione dei Campionati Italiani di Categoria che torna in presenza dopo un anno di stop nella vasca olimpionica dello Stadio del Nuoto di Roma.


Purtoppo la mancanza degli spetttotri sugli spalti, decisione presa dalla Federnuoto per rispettare le norme anti covid imposte dal Ministero della Salute, è stata la nota negativa della manifestazione con la grande delusione dei numerosi genitori venuti nella capitale per accompagnare i propri figli e rimasti fuori dalle mura della piscina, manifestazione che ha visto atleti provenire da tutt'Italia per contendersi il titolo di campione italiano, dalla categoria Ragazzi fino alla categoria Seniores.


Tra i protagonisti della kermesse romana con alcuni dei nazionali reduci dalle Olimpiadi di Tokyo (Burdisso, Castiglioni, Frigo tra gli altri) si sono distinti i nostri megnifici atleti pugliesi, che hanno ottenuto diversi titoli italiani e molte presenze sui podi.


Per i team pugliesi si sono distinti nella categoria Ragazzi Cristiano Boggia della Meridiana Nuoto Taranto che vince l'argento nei 50 stile libero con il nuovo record regionale di categoria in 23.37 mentre nei 100 stile libero migliora il proprio precedente record in 52.38.


Nel settore femminile sempre Ragazzi sul primo gradino del podio la dorsista dei Nuotatori Pugliesi Sofia Barba che vince l'oro nei 200 dorso con il suo PB 2.20.21, mentre nel settore Juniores, Cadetti e Seniores è Lucrezia Napoletano della Netium di Giovinazzo alla ribalta con due medaglie di bronzo nei 50 e 100 stile libero.


Michele Sassi del Cus Bari vince l'argento nei 200 farfalla confermandosi un atleta di grande spessore sulle gare di fatica e resistenza.



Incetta di medaglie per gli atleti "made in Puglia" ma tesserati per società extra regione, a partire da Luca de Tullio, campione italiano nei 400 misti, 400, 800 e 1500 stile libero e bronzo nei 200 stile, il neo Fiamme Oro conferma il grande feeling con la "piscina più bella del mondo" che lo vede protagonista già da diverse stagioni nonostante la giovane età.


Chi non stupisce più dopo il bronzo dei 200 dorso del recente Sette Colli è Federica Toma, la salentina volante non solo è oro e campionessa italiana Seniores nei 50, 100 e 200 dorso ma si regala un bellissimo oro nei 100 stile libero.

Non da meno la stella europea juniores Erika Gaetani, che nella categoria cadetti si impone di prepotenza nei 100 e 200 dorso, argento nei 50 dorso e bronzo nei 100 farfalla.


Torna a sorridere anche Maria Letizia Piscopiello, bronzo nei nei 100 e 200 rana, si conferma atleta da nazionale juniores Davide de Paolis, argento nei 50 e 200 dorso e nei 50 farfalla, bronzo nei 100 dorso.


Il mitico "bomber" Andrea Castello è campione italiano nei 100 rana seniores oltre ad essere argento nei 50 e 200 rana mentre Chiara Tarantino vince l'oro nei 50 stile cadette e l'argento nei 50 farfalla.


Chiusura con grande applauso per il team dei Nuotatori Pugliesi che nella classifica di società categoria Ragazzi Maschi chiude al 4° posto finale su ben 78 squadre partecipanti.


Poche settimane di vacanza e ri riparte a fine agosto con la ISL a Napoli, protagonisti ancora una volta i nostri Benedetta Pilato, Marco de Tullio ed Elena di Liddo.