Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ecco il resoconto della tappa

 

fin open waterNon poteva esserci chiusura migliore della stagione agonistica 2020/2021 per la Federazione Italiana Nuoto in Puglia se non a Giovinazzo dove sabato 11 settembre si è svolta la quarta tappa del Circuito Open Water, seconda edizione della Netium Swim Race.

 


Perfettamente organizzata dal Responsabile del team Netium Loenc Feleqi e dal suo nutrito gruppo di validissimi collaboratori ha visto la presenza sul campo anche del Presidente del Comitato Regionale Fin Puglia Nicola Pantaleo.

 


Dietro le quinte di questo grande successo del circuito natatorio in acque libere non poteva che esserci il Consigliere Regionale Ruggiero Messina, Responsabile regionale sia del settore Nuoto Di Fondo che del Nucleo Protezione civile Fin, che da oltre cinque anni ha fatto innamorare i pugliesi del nuoto in mare.

 


La soddisfazione degli atleti partecipanti la si riscontra sul desiderio di partecipare anche alle gare della prossima estate con la forte richiesta di incrementare le località coinvolte, dimostrando che la formula vincente messa in campo da Messina e Feleqi sul connubio sport e turismo è la carta vincente per la nostra regione.

 



L'evento è stato patrocinato dal Comune di Giovinazzo con il contributo del assessorato dello sport e turismo e dalla Confartigianato Giovinazzo, con il contributo attivo degli operatori del comune di Giovinazzo, del Comando dei Vigili Urbani, del Comando Capitaneria di porto Molfetta, Loca mare Comune di Giovinazzo, il Nucleo Protezione civile di Misericordia Molfetta, la Posseidon Molfetta per montaggio campo gara al mare, il Servizio di pronto intervento a cura del Ser Molfetta, l'associazione "Le tre collone "per il supporto con i mezzi nautici ,nella persona del responsabile Lello Fiorentino.

 



Un grande ringraziamento al Presidente Gug Puglia Patrizia Zappatore e al giudice della manifestazione Lella Sportelli e, ovviamente a tutti i giudici arbitro presenti lungo il percorso.

 


Nelle classifiche della Mezzo Fondo da 3000 metri, redatte dal partner Icron Tempogara di Vito Candela, in evidenza nella categoria Agonisti la vittoria assoluta della testimonial della manifestazione Isabella Sinisi, prima delle atlete extra regione, tesserata per il Circolo Canottieri Aniene di Roma ma andriese di nascita e legata da sempre ai colori della Netium, davanti ad Alessandro Colapiero dei Nuotatori Pugliesi, primo degli atleti "regionali"mentre Dalia Tamburrano si aggiudica l'ennesima vittoria sempre nella classifica per squadre regionali.

 


Per gli atleti Master si impone Francesco Ricci della Acli Brindisi mentre nel settore femminile prima assoluta Raffaella Perrotta per l'Aquatika.

 


Per gli atleti provenienti da regioni extra Puglia vince Michelangelo Manzo della Asd Acquachiara ATI 200 per i maschi e Laura Palasciano della Flaminio Sporting Club.

 



Menzione al merito per aver concluso tutte le quattro tappe del circuito alla bravissima Monica Priore che porta fieramente avanti la sua battaglia contro il diabete, dimostando che si possono affrontare le difficoltà con forza ed impegno nonostate le difficoltà che la vita a volte impone.

 



"Un arrivederci all'edizione 2022 del Open Water Fin Puglia - commentano gli organizzatori - con la certezza che sarà ancora più bello ed appassionante e che, sopratutto, saremo protagonisti in tutti gli 800 chilometri della magnifica costa pugliese, che sia sabbia o roccia".