Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 

LaboratorioIl Coni , Comitato Regionale Sardegna, nell’ambito della propria missione Istituzionale del quadriennio Olimpico 2009-2012 con la Scuola Regionale dello Sport, presenta il “Laboratorio dello Sport”, al secondo anno di attività.

Un progetto di Ricerca Scientifica Congiunta tra Ricercatori italiani e stranieri ed il mondo tecnico-sportivo della Regione Sardegna.

“Nel 2010 abbiamo predisposto un progetto che ha messo le basi per guardare al futuro – dichiara Gianfranco Fara, Presidente del Coni Sardegna – un progetto che , nuovo nelle sue modalità, ha messo in contatto 13 ricercatori provenienti dalla Fisiologia, Medicina, Psicologia e Scienza dello Sport. I risultati del primo bando sono stati importanti, siamo ora pronti ad affrontare un nuovo anno con obiettivi ancora più elevati”.

Nel bando del 2010 le ricerche presentate dai ricercatori Crisafulli, Tocco, Pau, Padulo e Stradijot sono state già inviate alle maggiori Riviste Scientifiche Internazionali, tra le quali citiamo : “British Journal of Sport Medicine, Journal of Biomechanics, International Journal of Sports Physiology and Performance”. In questo momento tutti i lavori sono in corso di revisione e nel prossimo futuro contiamo di poter avere alcune di queste ricerche accettate a livello Internazionale. Allo stesso modo i ricercatori Pinna, Attene, Delitala, Collu e Mignogna hanno inviato i loro lavori di ricerca al Congresso Internazionale dell’European College of Sports Science, che quest’anno si terrà a Liverpool, ed ad altri congressi Internazionali di settore scientifico dell’area sportiva.

Il progetto del Laboratorio dello Sport offrirà per il 2011 ai Ricercatori proponenti una dotazione articolata a supporto delle attività di Ricerca Scientifica con contributi a vario titolo per sostenere progetti tesi a rafforzare una cultura dell'uso sistematico del metodo scientifico, basato sull’evidenza acquisita tramite l’analisi critica della letteratura scientifica specializzata quotata con impact factor, ai fini del miglioramento della performance nelle specialità sportive Olimpiche.

Il Coni, Comitato Regionale Sardegna, ha destinato una somma complessiva per il triennio 2010-2012 di 75.000,00 Euro comprensiva di contributi ai ricercatori, diffusione delle informazioni, strumentazione.

“Avremo anche quest’anno una commissione di valutazione composta da tre esperti internazionali delle aree della psicologia, Fisiologia e Scienza dello Sport, con loro continueremo e miglioreremo il percorso tracciato lo scorso anno che coinvolgerà atleti e tecnici delle Federazioni Sportive della Sardegna. Ormai lo sport è legato alle ricerche scientifiche, la Sardegna in questo non vuole inseguire ma bensì farsi promotore, e la partecipazione delle Federazioni è in crescita.”

Il bando , aperto a Ricercatori Università Italiane ed Europee, e ricercatori autonomi, scadrà il 30 marzo 2011. Dai primi di maggio saranno attivati i protocolli con i Ricercatori selezionati e le singole Federazioni interessate.

 

Bando 2011

Allegato A

Allegato B