Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

 Training, Tapering e Detraining. L'allenamento dei campioni ha basi scientifiche

 

1303057965 Foto Mujika











La Scuola Regionale dello Sport ha programmato per il giorno 21 aprile p.v. un seminario di “alta specializzazione”. Il Seminario si terrà presso la Sala della Provincia di Cagliari, Piazza Palazzo 1° piano, con il seguente programma:

“Training, Tapering e Detraining. L’allenamento dei campioni ha basi scientifiche”


- Ore 15.00 Benvenuto a cura del Presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara e del Presidente del Consiglio Provinciale Roberto Pili

- Ore 15.15 La ricerca scientifica e lo sport, un punto di passaggio per nuovi obiettivi”
introduzione e moderazione: Gian Mario Migliaccio, coordinatore tecnico regionale Coni Sardegna

- Le basi del Training per atleti di livello nazionale,

Prof. Nardino Degortes
(Università di Cagliari – Corso di Laurea Specialistica in Scienza dello Sport)

- Le basi fisiologiche per la performance,

Dott.Filippo Tocco
(Università di Cagliari – Dipartimento in Scienze della Vita)

- Tapering, peaking and Detraining,

Professor Iñigo Mujika, Professore di Fisiologia presso l’Università di Bilbao, Direttore del centro di ricerca USP Araba Sport Clinic, Editore Associato per la rivista International Journal of Sports Physiology and Performance, autore del libro Tapering and Peaking edito da Human Kinetics USA, Dottorato di Ricerca in Scienza dell’Esercizio Muscolare (Francia) e Dottorato di Ricerca in Scienze dello Sport (Spagna). Allenatore di 3° livello negli sport Nuoto e Triathlon. Già responsabile della ricerca scientifica dell’Atletico Bilbao della Federazione Calcio e della Federazione Nuoto della nazione spagnola.
Autore di 69 ricerche scientifiche internazionali indicizzate in PubMed. - La relazione del Prof.Mujika si terrà in lingua Spagnola ed Inglese con supporto linguistico. Le slide saranno in lingua inglese.

- Ore 17.30 – dibattito

- Ore 18.30 – Conclusione del seminario