Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

LaboratorioIl Coni Sardegna avvia le nuove ricerche scientifiche internazionali del Laboratorio dello Sport 2012. Ed arrivano nuove conferme dalle riviste scientifiche per i lavori 2010 e 2011.
Il programma denominato “Laboratorio dello Sport” ideato dal Coni Sardegna, è giunto al  terzo anno ed è ora pronto l’avvio dei nuovi progetti presentati nel bando 2012.
Il progetto, che prevedeva la partecipazione di ricercatori provenienti dalle maggiori Università Italiane, ha visto nel corso del biennio 2010-2011 ben 29 progetti volgere al termine. Di questi 6 sono stati accettati dalle principali riviste scientifiche internazionali:
Sports Biomechanics, International Journal of Sports Medicine, Isokinetic and Sport Science, International Journal of Strenght and Conditioning Research grazie ai lavori dei ricercatori Johnny Padulo (3 pubblicazioni), Fulvio Stradijot (2 pubblicazioni) e Massimiliano Pau (1 pubblicazione). Sono in corso di revisione nelle riviste internazionali altri 12 lavori per i quali potrebbero arrivare ulteriori conferme della qualità, soprattutto sui lavori dei ricercatori Antonio Crisafulli e Filippo Tocco (fisiologia dello sport), Laura Delitala e Daniela Fadda (psicologia dello sport),  Giuseppe Attene e Marco Pinna (Scienze dello Sport).
Il Laboratorio dello Sport è un progetto triennale che prevede la partecipazione di Ricercatori di fama ed esperienza che, insieme ai Ricercatori Coni Sardegna, Laureati in Scienze Motorie e provenienti dal mondo delle Federazioni Sportive, studiano ricerche avanzate verso lo sport, favorendo la crescita del mondo dello sport.

“Lo scorso anno sono iniziati ad arrivare i primi risultati – dichiara Gianfranco Fara, Presidente Coni Sardegna -  le nostre ricerche sono state presentate a Liverpool, Orlando, Budapest oltre che Firenze, Roma e Palermo. Abbiamo lavorato supportando i Ricercatori della Sardegna chiedendo di focalizzarsi sullo sport, ad altissimo livello. Abbiamo coinvolto atleti della Sardegna in tutti i test, ed i risultati ottenuti hanno avuto immediatamente riscontro a livello Internazionale. Abbiamo inoltre attivato una stretta collaborazione con L’Università di Cagliari dove, in accordo con il Rettore Prof. Giovanni Melis, abbiamo diretto i nostri sforzi verso la crescita delle Scienze Motorie verso lo sport e la ricerca”

Sono ora pronti a partire i nuovi 12 progetti di ricerca del bando 2012 con la pubblicazione della graduatoria. Ricercatori di Bologna, Roma, Brescia, Trieste, Campobasso insieme ai Ricercatori dell’Università di Cagliari porteranno avanti le ricerche nel Calcio, Atletica, Pallacanestro, Nuoto, Equitazione e Scherma dove partecipa anche l’allenatore del Campione del Mondo Andrea Cassarà, Olimpico a Londra 2012.
“Anche quest’anno siamo pronti ad una nuova sfida – conclude Fara – lo scorso anno abbiamo avuto la nazionale di Hockey, quest’anno la scherma mondiale ma non dimentichiamo anche la partecipazione delle società Sarde, il Cagliari Calcio ad esempio, ha la presenza in due progetti con il suo preparatore atletico ed il fisioterapista. Così come avviene nel nuoto, nell’atletica e negli altri sport. A tutti i ricercatori un augurio di buon lavoro ”

 


Graduatoria progetti 2012